Informazioni lavoro del 29/03/2023

Con questa newsletter cerchiamo di fornire informazioni utili a chi lavora, a chi cerca lavoro, a chi è in pensione o non può lavorare. Iscriviti alla newsletter – Circolo lavoro SI puoi essere avvisato in tempo reale della pubblicazione e puoi inoltrare il messaggio a chi fosse interessato alle informazioni in esso contenute. Per chiedere ulteriori ragguagli sui punti di tuo interesse puoi scrivere a circololavorosi@gmail.com. Cerca nei numeri precedenti pubblicati sul sito notizie utili ancora attuali.

  • Quota 103. Dal primo aprile è aperta la prima finestra trimestrale per il pensionamento di chi ha già compiuto 62 anni di età e 41 di contributi. La prossima finestra si aprirà il 1° agosto.
  • Per il riconoscimento del lavoro usurante a fini pensionistici 2024 il termine di presentazione delle domande è fissato al 1° maggio 2023.
  • Per il pensionamento dei lavoratori che raggiungono il requisito di anzianità (pensione anticipata) sommando lavoro dipendente e lavoro autonomo (commercianti, artigiani, etc.) il termine di presentazione delle domande per il 2024 è fissato al 1° maggio 2023.
  • Con la riforma della Maternità (D.Lgs 105/2022) sono estese al neo padre alcune tutele già previste per la neo mamma: 1) non può essere licenziato fino al compimento di 1 anno del figlio; 2) può dimettersi senza preavviso senza perdere il diritto alla Naspi. Lo chiarisce l’INPS nella circolare 32/2023.
  • Permessi Legge 104. Di norma il datore di lavoro li anticipa salvo conguaglio INPS. Anche i lavoratori saltuari dello spettacolo e gli operai agricoli a tempo indeterminato o determinato ne hanno diritto, ma gli vengono pagati direttamente dall’INPS.
  • Sono in pagamento gli arretrati del Contratto Scuola per i supplenti brevi e per il “personale Covid”.
  • Concorsi pubblici Lazio. VV.FF. 29 Operatori
  • Concorsi pubblici Roma. ARES “118” 50 Infermieri. INGV 17 Collaboratori Amministrativi. Comune di Guidonia 4 Giardinieri e 1 Istruttore Tecnico. ASI 3 Area Tecnica.
  • Concorsi pubblici Rieti. ASL 3 tecnici di prevenzione ambiente lavoro.
  • Il piano assunzioni del Comune di Roma per il 2023 e 2024 prevede: concorsi per 800 agenti nella polizia locale 60 funzionari per la ragioneria. Selezioni per: 400 insegnanti scuola d’infanzia e educatori asili nido; 349 istruttori amministrativi; 214 assistenti sociali; 150 funzionari amministrativi; 115 funzionari tecnici a T.D. per il PNRR; 60 funzionari economici; 30 psicologi; 30 funzionari servizi educativi; 26 dirigenti; 20 operatori servizi ambientali; 10 funzionari archivio storico; 5 autisti (da scorrimento graduatorie del CPI; 1 istruttore servizi informatici e telematici.
  • Assunzioni grandi imprese private nel Lazio. Fendi, Italo Treno, NAU. Vedi i numeri precedenti della Newsletter per trovare altre posizioni aperte